mercoledì 8 febbraio 2023

Famiglia

 La famiglia è l'unita sociale fondamentale, ogni umano è allevato in un contesto famigliare. I modelli di famiglia però sono molto di versi di cultura in cultura. 

  • famiglia nucleare: famiglia occidentale, cioè, moglie e marito e figli
Definire la famiglia sulla base della nostra esperienza sarebbe riduttivo, quindi sociologi e antropologi danno questa definizione alla famiglia: la famiglia è un gruppo sociale i cui membri sono uniti da legami di parentela.



LEGAMI DI PARENTELA

Anche il concetto di legami di parentela è concepito in modi diversi nelle varie società. I rapporti biologici sono soltanto un punto di partenza per lo sviluppo della famiglia nel senso sociale. Questo significa che alcune società possono ignorare l'importanza del legame di consanguineità nel definire la parentela, altre possono creare un rapporto artificiale di parentela. Un esempio sono le adozioni: i figli della famiglia non includono solo quelli nati biologicamente dalla coppia, possono includere anche i figli adottivi che non hanno rapporti di sangue ma sono considerati parenti. 

LA FAMIGLIA NUCLEARE

La famiglia nucleare è composta da due adulti maturi che vivono insieme in un'unione riconosciuta dagli altri membri della società e i loro figli con residenza comune e funzioni riproduttive educative. I legami di parentela che uniscono questi individui sono tre: quell fra la coppia, rapporto marito-moglie, quello fra fratelli, rapporto fratelli e quello tra figli e genitori, rapporto genitori-figli. 

LA FAMIGLIA CONGIUNTA

Le famiglie congiunte sono date dall'unione di due o più famiglie che vivono insieme. 

  • nella famiglia congiunta patrilocale i figli maschi quando si sposano contiuano a vivere nella casa della famiglia di origine (+moglie e figli)
  • nella famiglia congiunta matrilocale le figlie femmine quando si sposano restano nella casa della madre (+marito e figli)

Nessun commento:

Posta un commento

Kingdom if the Ill

 Con la classe siamo andati a visitare un museo, o meglio, una mostra chiamata Kingdom of the Ill, a cura di Sara Cluggish e Pavel S. Pyś. K...